Istruzioni per applicare le patch sui capi

come applicare patch ricamate
come applicare patch ricamate

 

  toppe da cucire

Le toppe da cucire vanno applicate al capo nella posizione desiderata, assicurati di avere ago, filo e macchina da cucire  e segui queste piccole indicazioni:

  1. Posizionare la toppa sul capo nella posizione desiderata con la parte NON ricamata (cioè la parte sotto) a contatto con il tessuto.
  2. Scegli un filo intonato alla toppa e cucila con il punto zig-zag o lineare della macchina mantenendo l'altezza dei punti sempre uguale e seguendo i contorni della toppa.

Le toppe da cucire sono la soluzione più economica che ci sia ed è fortemnete consigliata per la sua resistenza ai lavaggi e tenuta nel tempo.

 

  toppe termoadesive

Le toppe termoadesive hanno un supporto termo adesivo e vanno applicate al capo nella posizione desiderata con un buon ferro da stiro (o meglio ancora con una termo pressa professionale) seguendo queste piccole indicazioni:

  1. Portare il ferro da stiro a una temperatura di 180/200 gradi, meglio se si possiede una pressa industriale, in questo caso regolare pressione a 3 bar e temperatura 175 gradi.
  2. Posizionare la toppa sul capo nella posizione desiderata con la parte NON ricamata (cioè la parte sotto) a contatto con il tessuto togliendo, qualora ci fosse ancora, la carta bianca protettiva.
  3. Coprire il vostro capo e lo stemma con un tessuto resistente alle alte temperature in modo da impedire che la piastra calda del ferro da stiro vada a contatto diretto con il capo.
  4. Con il ferro fare una buona pressione per 30 secondi schiacciando lo stemma sopra al capo (20 secondi in caso di pressa industriale).
  5. Lasciare raffreddare il tutto fino a che la temperatura del capo torni alla normalità.

Le toppe termoadesive sono la soluzione più veloce e pratica per realizzare le toppe, ma per avere la massima tenuta possibile con questo tipo di applicazione è sempre meglio servirsi di una termo pressa industriale che raggiunga alte temperature ed eserciti una grande pressione.

 

  toppe con velcro

Le toppe con velcro vengono già fornite da noi con la parte “Uncino” (Maschio) cucita nel retro toppa, quindi non ti resta che cucire la parte “Asola” (Femmina) sul tuo capo nella posizione desiderata. Assicurati di avere ago, filo o macchina da cucire e segui queste piccole indicazioni.

  1. Posizionare il velcro Asola (femmina) nella posizione desiderata a contatto con il tessuto.
  2. Scegli un filo intonato alla toppa e cucila con il punto zig-zag (meglio) o lineare della macchina mantenendo l'altezza dei punti sempre uguale e seguendo i contorni del velcro femmina.
  3. Appoggiare la toppa con la parte in velcro maschio che c'è sul retro a contatto di la parte femmina è la patch si salda subito sul capo.
  4. Per rimuove la patch ricamata bastera tirarla e strapparla via, da qui deriva il nome di patch a strappo.

Le toppe con velcro sono adatte soprattuto in ambiti di militari, di pubblica sicurezza o assistenza come protezione civile e croce rossa. Sono molti i corpi che scelgono questo tipo di patch in quando hanno l'esigenza di cambiarle spesso e hanno bisogno di un sistema veloce che lo rende possibile.