EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
Ricamato.com su Facebook Ricamato.com su Google+ Ricamato.com su Instagram Ricamato.com su Youtube

FAQ - Domande frequenti su toppe e patch ricamate personalizzate e abbigliamento personalizzato con ricamo

Quali capi di abbigliamento personalizzabili avete nel vostro catalogo?

Nel nostro catalogo abbiamo più di 2000 articoli come: Felpe, Polo, T-shirt, Cappelli, Giubbini, Gilet, Camicie, abbigliamento professionale per qualsiasi tipologia di impiego, divise sportive, accessori come Guanti, Scaldacolli, teli mare o bagno, accappatoi e molto altro. Puoi visualizzarli direttamente sul nostro catalogo online con i listini prezzi pubblicati in tempo reale, compreso di eventuali personalizzazioni ricamate e soprattutto IVA inclusa. Se non trovi un' articolo o un modello in particolare al quale sei interessato, puoi inviarci una semplice richiesta via mail e ti manderemo degli articoli selezionati ad hoc direttamente via posta elettronica.

Quanto costa fare un ricamo personalizzato, una toppa personalizzata o un capo personalizzato?

Il prezzo delle toppe ricamate e dell'abbigliamento ricamato personalizzato varia molto in base alle quantità da produrre in serie, dunque prodotte in contemporanea. Naturalmente come tutte le lavorazioni basate sulla produzione del personalizzato, più pezzi si fanno e meno costa il singolo pezzo. La produzione di pochi esemplari ha un costo elevato rispetto ad una produzione di 10, 50, 100 o 1000 pezzi. Grazie al nostro sistema di preventivo automatico, che abbiamo creato in esclusiva nel 2010 ( e ormai copiato da molti),  puoi vedere in tempo reale il prezzo delle tue patch personalizzate e di tutto l'abbigliamento da personalizzare con ricamo, senza inutili attese per ricevere preventivi via e-mail o nei peggiori dei casi via fax anche dopo molti giorni dalla tua richiesta con il rischio di perdere l'ordine.

C'è un minimo dell'ordine da fare?

Assolutamente no! A differenza di molti ricamatori improvvisati, Ricamato.com è un ricamificio industriale, dunque il laboratorio di ricamo è interno e per questo motivo riusciamo a soddisfare qualsiasi richiesta di quantità, sia per le toppe e patch ricamate personalizzate che per l’abbigliamento personalizzato con ricamo. Non abbiamo nessun minimo d’ordine da rispettare, possiamo realizzare anche esemplare unico! L'unica eccezione è fatta solo per le etichette tessute retrocollo e le etichette hd o toppe scudetti hd personalizzati, che invece hanno un minimo d’ordine che in esclusiva sul web siamo riusciti a ridurre a soli 50 pezzi rispetto ai 250 pezzi richiesti da altri. Questo minimo è indispensabile in quanto la produzione delle etichette tessute hd è un processo prettamente industriale che comporta un ciclo produttivo completamente diverso rispetto alla produzione dei ricami tradizionali, e non esistono macchinari da campionatura come invece ci sono per i ricamo. La normale produzione di questo prodotto si attesta su una media per ordine compresa tra le 2.000 unità e le 5.000 unità. Per questo motivo tutti i produttori di etichette tessute  impone un quantitativo minimo di almeno 250 pezzi, che si è imposto come nuovo quantitativo minimo standard per il web.

Che differenza c’è tra toppe & patch ricamate e le etichette tessute personalizzate?

Anche se molti tendono a confonderli tra loro, in sostanza sono due prodotti completamente diversi, realizzati con due tecniche di sviluppo e produzione completamente differenti. Le toppe e/o patch sono i classici ricami tradizionali, i stessi ricami con cui viene personalizzati i capi e gli accessori che siamo abituati ad acquistare, ed hanno la particolarità di essere spesse al tatto e dunque in rilievo. Le etichette tessute retrocollo, le toppe e i scudetti hd invece vengono realizzati con filati ancora più sottili di quelli usati per il ricamo tradizionale e questi vengono tessuti tra loro ( intrecciandosi) seguendo uno schema prestabilito che porta poi alla realizzazione di scritte, loghi ed immagini con una definizione al pari quasi di quella della stampa digitale. Proprio per questo motivo vengono comunemente chiamate anche “Ricami HD”, Toppe HD, Patch in alta definizione, Scudetti HD, Microricami e in tante altre forme meno comuni. Sul nostro sito troverai un'ampia galleria di toppe ricamate e di etichette tessute in modo da riuscire ad avere un'idea chiara e precisa delle differenze estetiche e costruttive delle due tipologie di prodotto. Questo invece è un nostro video esplicativo che ti mostrerà le principali differenze:
VIDEO DIFFERENZE TRA TOPPE RICAMATE ED ETICHETTE TESSUTE HD

Quali sono le dimensioni minime e massime dei ricami personalizzati?

Sul sito hai la possibilità di ordinare toppe e patch ricamate di piccole, medie e grandi dimensioni. Si parte da un minimo di 1-2 cm fino ad un massimo di 27-30 cm. Su richiesta però è possibile ordinare stemmi ricamati fino a 60x50 cm. Per l'abbigliamento da personalizzare con ricamo, invece, a seconda del logo da realizzare e della sua posizione sul capo, il nostro reparto tecnico individuerà la dimensione più idonee ed appropriata per il ricamo. Normalmente si va dai 2-3 cm ai 8-9 cm per il ricamo sul cuore fino ai 27-30 cm per un ricamo grande sul dorso o sul petto centrale. 

MOLTO IMPORTATE: Con il ricamo è molto importante che tutte le scritte, per far si che siano ben leggibili, abbiamo un'altezza minima del carattere più piccolo non inferiore ai 0,5 cm. Inoltre con i loghi più complessi, ricchi di dettagli e particolari piccoli, per la realizzazione dei ricami di dimensioni più piccoli è necessario semplificare il tutto per poterlo ricostruire utilizzando solo ago e filo.

Per le etichette tessute invece le dimensioni sono generalmente piccole proprio perchè l'utilizzo principale è per le etichette retrocollo ed i scudetti hd. Si parte da un minimo di 1 cm fino ad un massimo di 9 cm. In questo caso grazie all' alta definizione non ci sono problemi di leggibilità anche con le dimensioni del testo molto piccole, e la maggior parte dei dettagli e particolari anche più piccoli sarà visibile senza grossi problemi.

Quanti colori posso utilizzare?

Per la personalizzazione dei ricami le nostre macchine ricamatrici di ultima generazione delle migliori marche come Barudan, Tajima ed Swf, puoi utilizzare da 1 fino a 9 colori senza alcuna differenza di prezzo. Per le etichette tessute invece si ha a disposizione un colore in meno, dunque 8 in totale.

I vostri ricamo sono resistenti all'usura del tempo ed ai lavaggi?

Utilizziamo solo ed esclusivamente filati Madeira, leader mondiale del mercato, che nella loro collezione polineon sono praticamente industruttibili sia al passare del tempo che ai lavaggi continui. 

Di cosa avete bisogno per crearmi le toppe ricamate personalizzate, l'abbigliamento personalizzato con ricamo o per le etichette tessute personalizzate?

Per i ricami personalizzati, sia toppe e patch ricamate che ricami diretti su capi di abbigliamento, basta una qualsiasi immagine di qualunque formato (anche di piccole dimensioni) l'importante è che il disegno, l'immagine o il logo siano chiari e ben visibili ad occhio nudo. Per le etichette tessute HD invece è molto importante avere il file in vettoriale o comunque un file in alta risoluzione. Oltre a al file devi solo specificare la dimensione/posizione del ricamo/etichetta.

Le patch ricamate possono essere personalizzate con qualsiasi LOGO, MARCHIO, IMMAGINE?

Certamente. Utilizziamo ancora oggi la tecnica tradizionale della punciatura manuale. Questo modo di sviluppare i ricami, a differenza di scansioni ed automatismi delle auto punch, riesce a garantire risultati stupefacenti anche su loghi, immagini e fotografie che molti ricamatori improvvisati o poco esperti ti diranno che non possono essere ricamati. Sentirai molti dire "questo logo non si può fare" perchè utilizzano i più comuni e poco professionali software di "scannerizzazione" dell'immagine in quanto non sono mastri artigiani esperti di ricamo come invece deve essere il "Punciatore" (colui che realizza il programma da ricamo) e che tra l'altro hanno obbligatoriamente bisogno di un file vettoriale per poter fare un'auto-punch. Punciare il file manualmente invece permette ad un punciatore esperto di ricostruire anche il disegno più complesso reinterpretando ed adattando il disegno semplicemente con ago e filo. Raramente capita che su qualche logo, a seconda delle dimensioni richieste da realizzare, dovremmo effettuare qualche modifica per adattare l'immagine o il logo alla riproduzione al ricamo. Per le etichette tessute, invece, non abbiamo limiti a quello che si può realizzare per via dell'alta definizione che riescono a dare i suoi filati, ovviamente come già indicato per questo prodotto è molto importante al contrario partire da un file vettoriale. Vai nella galleria immagini per vedere le nostre creazioni.

In che formato vi devo inviare il logo?

Puoi inviarci il tuo logo o la tua immagine in qualsiasi formato vuoi ad es: jpg, png, gif, pdf, doc, ai, cdr, raw o qualsiasi altro.

Non ho un logo, potete crearmene uno voi?

Certo. Per chi deve realizzare un ricamo o un' etichetta ma non ha ancora il suo logo abbiamo una squadra interna di grafici che può realizzare grafiche e loghi dal nulla seguendo le tue indicazioni o partendo da uno schizzo fatto a mano da te.  Il servizio è acquistabile direttamente sul nostro sito e-commerce qui:  CREA IL TUO LOGO

Che cosa significa cliché ricamo e perchè gli altri ricamatori fanno pagare questa cosa ?

Il cliché e il termine che sta ad indicare la progettazione e lo sviluppo dell’impianto da ricamo, o anche chiamato programma da ricamo. Creare un impianto da ricamo significa ridisegnare fedelmente l'immagine o il logo da ricamare attraverso un software di punciatura. Invece però di una scansione e conversione computerizzata del file, un bravo punciatore ricostruirà il tuo disegno simulando l' ago ed il filo, creando quindi un ricamo a regola d' arte.Guarda qui cosa sono capici di realizzare i nostri esperti punciatori: GALLERIA RICAMI GRANDI

Quant'è il costo della creazione dell’impianto da ricamo (clichè)

Posso dirti che normalmente per l'impianto da ricamo vengono richiesti dai 20€ fino ai 70€ a seconda della dimensione e complessità. Noi di Ricamato.com invece non facciamo mai pagare in nessun caso gli impianti da ricamo, i prezzi pubblicati sui nostri listini sul sito www.ricamato.com sono prezzi finiti, cioè non c'è nulla da aggiungere in più e sono prezzi con IVA INCLUSA.

Potete farmi un preventivo totalmente gratuito e senza impegno?

Naturalmente, basta inviare una mail al nostro indirizzo di posta info@ricamato.com , allegando il file con l’immagine/logo da riprodurre e indicando le dimensioni e le quantità desiderate. I tempi di risposta sono praticamente istantanei, a seconda delle richieste che riceviamo nella giornata abbiamo un tempo di risposta medio di circa 30-60 minuti.  Se invece hai urgenza e non vuoi attendere nemmeno un secondo per non perdere tempo visualizza direttamente il listino prezzi pubblicato sul nostro sito e-commerce in tempo reale e volendo puoi effettuare direttamente l' ordine o salvare il preventivo via mail.

Come faccio a conoscere i prezzi di toppe e patch ricamate? Sono obbligato a richiedervi un preventivo via e-mail?

No, non sei obbligato a richiederci un preventivo via e-mail. Tutti i nostri listini prezzi sono già esposti in tempo reale sul nostro sito e-commerce al seguente link: CATALOGO TOPPE RICAMATE, tramite il quale inserendo la quantità da produrre, le dimensioni che dovono avere le toppe personalizzate e il tipo di applicazione ( toppe da cucire, toppe termoadesive e  toppe con velcro ), hai una precisa quotazione del prezzo di costo sia della singola patch che del lotto completo e tutti i prezzi da produrre e a differenza di tutti i nostri concorrenti tutti i nostri prezzi sono IVA inclusa.

Posso ricevere un campione prima della produzione?

Certo. Prima di entrare in produzione ti inviamo sempre e senza nessuna eccezione una foto in alta risoluzione del campione del tuo ricamo via e-mail e restiamo in attesa della la tua approvazione per procedere con la produzione. S hai delle modifiche da fare basta indicarle e provvederemo a rinviarti un nuovo campione, in modo tale che il risultato finale sia proprio come lo vuoi tu. (Modifichiamo il ricamo per un massimo di 3 volte). Per realizzare il campione pre-produzione è necessario però che ci sia un regolare ordine in corso, in quanto per poterlo realizzare sono necessarie diverse ore di lavoro con l'impiego di almeno 2 unità lavorative: un punciatore e un'operatrice di macchina. Questo però può avvenire solo con le toppe ricamate e l'abbigliamento personalizzato con ricamo, in quanto grazie alla "ricamatrice monotesta" è possibile fare un' esemplare unico.

Per le etichette tessute HD invece a causa della loro tecnica di produzione che prevede solo l'impiego di macchinari da produzione in serie, il nostro reparto grafico realizzerà una bozza in computer grafica in modo da poter comunque avere un'idea di come saranno poi le etichette tessute personalizzate

Quali sono le tempistiche per la produzione?

Per le toppe e patch ricamate e per l'abbigliamento personalizzato con ricamo impieghiamo in genere 2/4 giorni lavorativi dalla data di ricevimento del pagamento per realizzare il campione e 10 giorni lavorativi per la produzione. I tempi di consegna del prodotto finito sono in media di 12-14 gg. 

Per le etichette tessute retrocollo e i scudetti toppe hd, i tempi di produzione sono di circa 21-22 giorni lavorativi.

Invece per i capi di abbigliamento che non dobbiamo personalizzare, se già disponibili nel nostro magazzino, vengono spediti entro i 2 giorni lavorativi successivi alla data di ricezione del pagamento, oppure entro 4 giorni lavorativi se dobbiamo approvvigionarli dai nostri fornitori.

Infine qualunque sia il prodotto ordinato la spedizione verrà effettuata con corriere espresso TNT o GLS e consegnato entro 24 ore in tutta Italia e 48 ore in Calabria, Isole e le località remote. 

Ho urgenza di ricevere le toppe e non posso aspettare, offrite anche un servizio di produzione rapido?

Certo che si. Per esigenze particolari come eventi e avvenimenti imminenti o comunque particolari urgenze, riusciamo a produrre i prodotti a partire da 2 giorni lavorativi per le toppe e patch ricamate e in 5 giorni lavorativi per tutti i capi di abbigliamento personalizzato. La spedizione avverrà sempre con corriere espresso 24/48h.

Purtroppo non si riesce a fare altrettanto con le etichette tessute in quanto la loro particolare tecnica di produzione non lo permette.

Voglio realizzare dei ricami per poi applicarli su capi in mio possesso, quali soluzioni offrite?

Le soluzioni più comuni sono 3:

  1. la più consigliata in quanto metodo migliore in termini di qualità e durata è la classica cucitura della toppa ricamata da parte di un vostro sarto di fiducia; toppe da cucire
  2. la più semplice è l’applicazione a caldo con il termo adesivo che ti permette di applicare la patch con una pressa industriale o il ferro da stiro; toppe termoadesive
  3. infine troviamo l'applicazione a strappo con il velcro che può essere sia velcro maschio ( solitamente cucito nel retro della patch) che velcro femmina (cucita sul capo), le toppe ricamate con velcro vengono usate soprattutto in ambiti militari o pubblica assistenza e soccorso.

Eventualmente su richiesta è possibile farci pervenire i tuoi capi e penseremo noi all'applicazione dei ricami in modo da rispedirvi indietro il prodotto finito e pronto all' uso.

Posso richiedervi un'offerta personalizzata per una richiesta che non rientra in nessuna tipologia presente sul vostro sito?

Certo. Se devi realizzare qualcosa di particolare e fuori dagli schemi comuni, inviaci una richiesta via e-mail e ti faremo avere una quotazione dedicata senza alcun obbligo da parte tua.

Su che tipologia di tessuti potere ricamare?

Su qualsiasi tessuto, non abbiamo limiti per i tessuti che possiamo ricamare. Normalmente lo forniamo noi del colore più adatto alle tue esigenze ovviamente già compreso nel prezzo delle toppe, ma se ne hai uno in particolare che vuoi utilizzare puoi spedircelo senza problemi.

Sono un’agenzia, come posso ricevere un listino riservato?

Basta inviarci una richiesta via mail e ti daremo l' accesso ad un' area riservata solo ai rivenditori professionali con un listino prezzi dedicati. La registrazione al portale dedicato ai rivenditori potrà essere effettuata solo dopo avere effettuato un primo ordine sul nostro sito e-commerce tradizionale.