Ricamo su maglieria

Ricamo lana perline
Ricamo lana perline

Le particolarità del tessuto di maglia e il modo in cui reagisce sotto la macchina da ricamo sono elementi da gestire con cautela: ricamare capi di maglieria non è un lavoro banale.

Ricamare su maglie, maglioni e capi di maglieria in genere è un lavoro piuttosto articolato. La difficoltà del ricamo sulla maglieria sta proprio nella particolarità del tessuto di maglia, un tessuto delicato e unico nella sua fattezza che reagisce diversamente da altri tessuti alla lavorazione in macchina.

Il ricamo su maglieria richiede di adottare numerosi accorgimenti, prima e durante l'esecuzione del lavoro, che solo l'esperienza e la tecnica permettono di conoscere e soddisfare in maniera adeguata.

L'esecuzione di un ricamo su maglieria richiede conoscenza e competenza per scegliere il filato più idoneo e il tipo di punto più adatto non solo all'impianto del ricamo, ma anche al tessuto di maglia da ricamare; per ottenere un risultato di qualità estetica e durata nel tempo è altrettanto importante la modalità con cui si inserisce in macchina il tessuto di maglia da ricamare.