Abbigliamento personalizzato: pro e contro delle varie tecniche di personalizzazione

Abbigliamento Personalizzato
Abbigliamento Personalizzato

Quando si parla di abbigliamento personalizzato vengono in mente subito le magliette o le polo con stampe e personalizzazioni sulle parti anteriori o posteriori.

Ma non sempre è così. Esistono infatti diverse tipologie di personalizzazioni per l'abbigliamento, quali la personalizzazione fatta con la stampa , digitale, sublimatica o serigrafica e con il vinilico che risultano essere molto economiche da produrre ma poco durevoli nel tempo e sopratutto poco professionali.... Per ultima viene infine la più raffinata e pregiata di tutte, fatta con i ricami, che viene scelta da chi vuole distinguersi dagli altri.

E' possibile personalizzare con il ricamo non solo magliette e polo, ma anche cappelli, felpe, giacche, tute, soft shell e molto altro. Insomma, qualunque capo di abbigliamento può essere reso unico con il tuo logo.

Vediamo in dettaglio i vari tipi di personalizzazione che si possono trovare e quali sono i pro e i contro di ognuna.

Abbigliamento personalizzato stampato con stampa digitale diretta

La caratteristica principale di questo tipo di personalizzazione è che unisce la tecnologia delle stampanti classiche a getto di inchiostro ma usa inchiostri "serigrafici" adatti per il tipo di materiale che si sta utilizzando. In pratica, si stampa in quadricromia su tessuti chiari ed è possibile stampare anche in bianco su tessuti scuri. La completa assenza dell'impianto iniziale serigrafico la rende conveniente per piccole quantità.

Vantaggi della stampa digitale diretta:

  • Qualità di stampa elevata
  • Molto economica per piccole tirature

Svantaggi della stampa digitale diretta:

  • Poco economica su grandi quantità
  • La stampa tende a sbiadire con i lavaggi, specie se superiori a 30°

Abbigliamento personalizzato con stampa serigrafica

La serigrafia è una tecnica "artistica" per stampare immagini e grafica su qualsiasi superficie (e quindi anche su abbigliamento) mediante l'uso di un tessuto detto "tessuto di stampa".

In particolare si fa depositare l'inchiostro da stampare su un supporto attraverso un tessuto che ha l'immagine da riprodurre in "negativo". In questo modo, dopo aver trasferito lo stencil sul telaio, questo viene posto sul capo da personalizzare, l'inchiostro viene poi posizionato sulla parte alta del telaio e con una spatola di gomma si "spalma" tutto l'inchiostro.

Questo passa attraverso gli spazi aperti e si deposita sul capo. Alla fine del processo, il telaio viene rimosso e il capo personalizzato viene fatto asciugare. Chiaramente il telaio può essere riusato.

Vantaggi della serigrafia:

  • Economica per quantità medio-alte, a partire da 50 pezzi in su
  • Alta risoluzione anche su piccoli disegni
  • Ampie dimensioni di stampa

Svantaggi della serigrafia:

  • Non adatta alla stampa di fotografie o forme grafiche molto complesse
  • Nel tempo e con i lavaggi, se non perfettamente applicata, può staccarsi.

Abbigliamento personalizzato ricamato

La tecnica del ricamo è considerata la massima espressione per la personalizzazione dell'abbigliamento e soprattutto un ricamo è elegante, bello da vedere ed è il tipo di personalizzazione più duraturo nel tempo. La tecnica consiste nel comporre la scritta, il logo o il disegno con fili sottili di diversi colori, che intrecciati tra loro creano una trama che andrà pian piano a comporre il disegno personalizzato. I colori a disposizione sono limitati rispetto al mondo digitale, ma di fatto qualunque capo sottoposto a questo tipo di personalizzazione acquista un'immagine di prestigio ed eleganza messo a confronto con tutte le altre tecniche di personalizzazione.

Per questo motivo sia i brand di abbigliamento più commerciali, che le case di moda più esclusive, si affidano al ricamo nelle sue forme più svariate per realizzare e personalizzare l'abbigliamento.

Vantaggi del ricamo personalizzato:

  • Alta qualità
  • Resistente nel tempo (ed insensibile ai lavaggi)
  • Si adatta facilmente a qualunque tipo di tessuto
  • Dona un'immagine di prestigio al capo e al marchio stesso

Svantaggi del ricamo

  • E' costoso per piccole quantità (al di sotto di 20/25 pezzi)
  • E' molto difficile riprodurre sfumature ma grazie a tecniche di punciatura manuale del logo riadattandolo per l'ago ed il filo, si riesce a creare un vero capolavoro, guarda la galleria dei nostri ricami personalizzati

Se vuoi creare il tuo abbigliamento personalizzato con ricamo vai nella sezione specifica dell'abbigliamento del nostro sito e personalizza il tuo capo!

CATALOGO ABITI DA PERSONALIZZARE