Ricamo 3D

Ricamo 3D
Ricamo 3D

Il ricamo 3D, conosciuto anche con il nome di ricamo a rilievo o ricamo con gommina, permette di realizzare ricami a rilievo tramite l'utilizzo di materiali speciali inseriti all'interno del ricamo stesso.

I ricami 3D sono caratterizzati da punti molto densi e si rivelano particolarmente adatti a riprodurre loghi o disegni poco particolareggiati e con superfici piuttosto ampie. Con la tecnica del ricamo 3D si può ricamare su tutti quei tessuti che supportano molti punti. E' un ricamo che resiste nel tempo, anche ai lavaggi in lavatrice.

I ricami 3D sono usati principalmente per personalizzare cappellini, sia tradizionali che con visiera piatta. Il ricamo gommato è una personalizzazione diversa dai ricami tradizionali perchè conferisce al ricamo un rilievo di 3/4mm; è molto indicato e utilizzato per le personalizzazioni dell'abbigliamento sportivo.

Le personalizzazioni con ricami spessorati in 3D possono essere fatte anche con filo opaco o poliestere, che dona un notevole risalto al capo personalizzato.